INFORMATIVA

(in materia di privacy ai sensi del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)

Con la presente La informiamo che l’Associazione “Amici della Fondazione Giorgio Almirante” con sede in Roma, Via della Scrofa n.
39, C.F. 97978970586, in qualitĂ  di Titolare e Responsabile, tratterĂ  i Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici ai sensi
dell’articolo 13 del GDPR, con le modalità̀ e le precauzioni appresso indicate:
1) Figure che intervengono nel trattamento.
Interessato – Colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;
Titolare del trattamento – Associazione che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette;
Responsabile del trattamento – L’eventuale incaricato del trattamento;
Terzo che riceve il dato – Colui al quale il dato è conferito dall’ Associazione.
2)  Modalità di trattamento
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento potrĂ  avvenire anche con
l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR
quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.
3)  Finalità del trattamento.
Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione a Socio dell’Associazione
Amici della Fondazione Giorgio Almirante, così come previsto dallo Statuto dell’Ente, alla partecipazione alle attività proposte ed al
Suo tesseramento. All’indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla
gestione del tesseramento stesso, alle attività svolte dall’Associazione e alle informazioni inerenti la vita dell’Associazione.
4)  Obbligatorietà del conferimento
Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’Associazione.
5)  Comunicazione dei dati
I dati da Lei forniti verranno da noi trattati e comunicati, per le finalitĂ  indicate e per le finalitĂ  istituzionali conseguenti al
tesseramento, alla Fondazione Giorgio Almirante. Gli stessi agiranno in piena autonomia in qualitĂ  di Responsabili del trattamento
per i rispettivi adempimenti di competenza. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini
di legge.
6)  Luogo e modalità di conservazione dei dati
I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi ubicati
all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di
conservazione.
7)  Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente. Decorso tale termine, gli stessi saranno archiviati in
file protetti per il periodo previsto dalle normative di legge, ed al termine distrutti.
8)  Diritti dell’interessato
Con specifica istanza, da inviare all’Associazione Amici della Fondazione Giorgio Almirante, Titolare del trattamento, tramite
raccomandata, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Ente, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre
potrĂ  completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede
dell’Ente saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al
trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione
dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.
9)  Modalità di controllo
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
-Minimizzazione dei dati trattati.
-Protezione dei server con account e password.
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
– Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
– Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;
Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali.